Consulenza Legale

L'approfondito studio della normativa, anche di settore, la lunga esperienza aziendalistica e la conoscenza dei mercati di riferimento, consentono allo Studio Legale di svolgere una innovativa attività di consulenza a favore delle Imprese. 

Le caratteristiche fondamentali di tale attività sono:

- la condivisione dei rischi con l'Impresa: lo Studio Legale svolge infatti tale attività di consulenza in partnership con l'Impresa, condividendo con essa i rischi di progetto;

- l'organizzazione e l'indirizzamento dei progetti di consulenza legale, non solo verso la conformità normativa e un vantaggio competitivo, ma anche nelle pratiche di semplificazione dei processi interni aziendali, di riduzione dei costi.

Lo Studio ha quindi strutturato tale Consulenza Legale Innovativa su base normativa, adeguandola e modellandola, da un lato sulla base dell'esperienza aziendalistica del quotidiano e dall'altra con le peculiarità dei mercati di riferimento.
La Consulenza Legale Innovativa è attivata a favore delle Imprese clienti in quattro aree:

Progetti: i Progetti sono speciali percorsi di approfondimento avviati dallo Studio Legale su aree tematiche comuni alle Imprese, volti a consentire la valutazione dei problemi e la condivisione di possibili soluzioni.
L'approccio è estremamente concreto e consente all'Impresa di adottare velocemente i procedimenti suggeriti e conseguirne i benefici.
L’obiettivo dei Progetti è, infatti, quello di poter fornire alle imprese strumenti concreti per la riduzione dei costi, per la crescita, lo sviluppo, l’innovazione e per far ciò, sono state riunite diverse professionalità: giuridiche, economiche, tecnico-scientifiche, aziendalistiche e sono stati formati dei gruppi di lavoro.
--> Vedi i progetti attualmente in corso. 

Informazioni per argomento e News: lo Studio Legale mette a disposizione delle Imprese dei brevi commenti alle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali, raccolti per argomento di interesse e per data.

Estero: il dipartimento internazionale dello Studio Legale svolge una attività di accompagnamento delle Imprese per la realizzazione di specifici progetti, business o investimenti all'estero, sia in una fase iniziale di ricerca o valutazione sia in una fase operativa o conclusiva o di contenzioso.

- Comunicazione e Rapporti Istituzionali: nell'ambito della consulenza legale, lo Studio ha attivato un'innovativa attività di affiancamento alle Imprese, sia per quanto riguarda la comunicazione verso terzi dei valori aziendali, etici e sociali, che i rapporti con le Istituzioni. 
Lo Studio Legale:

  • favorisce l'attribuzione di valore alla compliance normativa dell'Impresa cliente, mediante completamento ed eventuale comunicazione a terzi;
  • favorisce i rapporti tra l'Impresa cliente e l'Università e Comunità scientifiche nei settori di ricerca e sviluppo e innovazione;
  • assiste l'Impresa cliente nella redazione di progetti per la sostenibilità e responsabilità sociale;
  • assiste l'impresa cliente nella redazione del Codice Etico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti.