19/10/2017 – SOTTOSCRIZIONE DI CONTRATTI VIA EMAIL E VALIDITÀ DELLA CLAUSOLA DI SCELTA DEL FORO. NUOVI SVILUPPI DELLA GIURISPRUDENZA

La Corte di Cassazione a sezioni unite, con sentenza 21622/2017, ha affermato che, nei contratti internazionali, è legittima ed ammissibile la clausola con cui le parti scelgono la giurisdizione esclusiva di uno Stato (nella fattispecie quello tedesco), contenuta nelle condizioni generali di contratto disponibili mediante accesso ad un sito Internet.

Leggi tutto...

24/08/2017 – PRINCIPI UNIDROIT, PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE 2016

L’UNIDROIT (l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato) ha recentemente pubblicato la nuova edizione de “UNIDROIT Principles of International Commercial Contracts” (UNIDROIT 2016 – C.D. (95) 15)). Il via alla predisposizione della nuova edizione dei Principi è stato conferito da parte dell’UNIDROIT Governing Council al Secretariat UNIDROIT nel corso della 95esima sessione (Roma 18-20 maggio 2016).

Leggi tutto...

21/09/2017 - UN FORNITORE DI PRODOTTI DI LUSSO PUÒ VIETARE AI SUOI DISTRIBUTORI AL DETTAGLIO AUTORIZZATI DI VENDERE I SUOI BENI SU PIATTAFORME TERZE

L’avvocato generale incaricato del caso C-230/16 Coty Germany GmbH/Parfümerie Akzente GmbH, pendente innanzi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha recentemente rilasciato le proprie conclusioni sostenendo che un fornitore di prodotti di lusso può vietare ai suoi distributori al dettaglio autorizzati di vendere i suoi beni su piattaforme terze, come Amazon o E-bay.

Leggi tutto...

03/08/2017 - PUBBLICATA LA RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’E-COMMERCE E LE NORME SULLA CONCORRENZA

Il 6 maggio 2015 la Commissione europea ha avviato un’indagine sul settore del commercio elettronico di beni di consumo e di contenuti digitali nell’UE. Gli esiti dell’indagine sono stati raccolti nella relazione finale dello scorso 10 maggio 2017 che evidenzia le criticità, sotto il profilo della concorrenza, del commercio elettronico.

Leggi tutto...