21/03/2019 - APPALTI: ESCLUSO CONCORRENTE PER FALSA DICHIARAZIONE DI PRECEDENTI PENALI

È ammissibile l’esclusione di un concorrente dalla procedura di gara in caso di omessa o falsa dichiarazione di precedenti penali ancorché risalenti nel tempo e asseritamente di scarsa rilevanza: così si è espresso il Consiglio di Stato con sentenza n. 1527 del 5 marzo 2019.

Nel caso di specie, una società operante nel settore dei servizi di pulizia ed igiene ambientale aveva omesso di indicare nella documentazione di gara l’esistenza di una sentenza di condanna in capo all’amministratore Unico della società, risultando aggiudicataria del bando. Successivamente, a seguito di controllo del RUP nella Banca Dati del Casellario giudiziale, è emersa la presenza del precedente non dichiarato e conseguentemente è stata dichiarata l’esclusione della società dalla Gara.

La società ha così promosso ricorso avverso l’esclusione, affermando che la mancata dichiarazione di detto precedente costituisse un mero “falso innocuo”, datato nel tempo e non tale da mettere in dubbio la propria integrità ed affidabilità e sostenendo che la partecipazione alla gara avrebbe dovuto essere impedita solo in caso di requisiti di ordine generale previsti per legge e non anche quando la dichiarazione, seppur non veritiera o incompleta, non fosse idonea a modificare gli esiti della gara.

Il Consiglio di Stato si è espresso affermando che nelle dichiarazioni relative a procedure ad evidenza pubblica devono essere indicati tutti i precedenti penali, senza poter sostenere il “falso innocuo”. La stazione appaltante, infatti, non ha l’obbligo di indagare sulla gravità del precedente relativo alla dichiarazione omessa o sull’elemento psicologico del reato commesso e deve essere posta nella condizione di conoscere tutti i comportamenti astrattamente idonei ad escludere un concorrente nell’ambito della propria discrezionalità.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti.

dott.ssa Martina Pasetto