21/07/2016 - MARCHI: LA RILEVANZA DELLE INDAGINI DEMOSCOPICHE IN TEMA DI SECONDARY MEANING

Con la sentenza, n. 7738/2016, la Cassazione ha precisato che un marchio inizialmente privo di carattere distintivo, può ricevere tutela solo a seguito di un procedimento di acquisizione di tale capacità sul mercato che può essere dimostrata per il tramite di indagini demoscopiche o altre analoghe rilevazioni.
Nel caso di specie, la società produttrice dei “Rotoloni Regina” aveva chiesto di vietare l’uso del marchio in questione ad altre società, che utilizzavano l’espressione “Rotoloni” con riferimento ai propri prodotti.

Leggi tutto...

04/03/2016 - CONCORRENZA SLEALE PER AGGANCIAMENTO E CONTRAFFAZIONE DI MARCHIO INTERNAZIONALE: CONDANNATI I SOGGETTI CHE HANNO POSTO IN VENDITA LA MERCE CONTRAFFATTA

Una recente sentenza di merito (Tribunale di Firenze Sez. spec. Imprese sent. 26.01.2016) ha condannato una profumeria della Versilia per la vendita di cosmetici recanti il marchio contraffatto di una nota casa di moda internazionale.

Leggi tutto...