PROGETTO "OTTIMIZZAZIONE GESTIONE E RECUPERO CREDITI"

Lo Studio Legale ha attivato un progetto che ha come obiettivo la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle tempistiche per la gestione ed il recupero dei crediti; tale progetto è strutturato per ottenere il miglior risultato economico possibile per l’Impresa, anche sotto il profilo delle somme recuperate.

Sulla base della lunga esperienza stragiudiziale e giudiziale maturata a fianco di imprese di medie e grandi dimensioni e, di un costante aggiornamento professionale,  è stata elaborata una procedura di ottimizzazione, sia per la fase preventiva (gestione) sia per la fase patologica (recupero) , di tutte quelle aree nelle quali è possibile un intervento dell’impresa per migliorare rilevantemente i risultati.

La procedura di ottimizzazione prevede una analisi preventiva del sistema di gestione e recupero adottato dall’Impresa e la successiva adozione di quelle modifiche ritenute necessarie od opportune.

Si indicano di seguito tutte le possibili fasi di intervento, precisando che per informazioni è possibile contattare lo Studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti

  • Precontrattuale organizzativa

A. Informazioni sul cliente (cliente nuovo/acquisito);

B. Verifica dei dati societari cliente;

C. Valutazione organizzativa importi fornitura o scoperto (+ o - € 1.032);

D. Valutazione organizzativa per l’acquisizione di ulteriori dati utili cliente (es. visure camerali);

E. Valutazione organizzativa tipologia di contratti e modelli da adottare;

F. Valutazione organizzativa vantaggi da recuperi fiscali;

G. Valutazione possibile assicurazione dei crediti;

H. Cessione dei crediti (pro solvendo, pro soluto, factoring)

  • Contrattuale

A. Verbale/scritto: conseguenze su clausole, luogo consegna e responsabilità, garanzie;

B. Clausole vessatorie: es. contestazioni e resi;

C. Inserimento dati utili alla gestione del credito;

D. Interessi;

E. Termini di pagamento;

F. Modalità e sistemi di pagamento addebito diretto (RID SDD);

G. Modalità di pagamento POS Mobile con carta di credito o bancomat;

H. Difficoltà di sottoscrizione ma possibile utilizzo di modelli o sito Internet con richiamo da documenti.

  • Antecedente alla scadenza del pagamento

A. Verifica sistemi gestione credito ante-scadenza (memo su scadenza, memo su saldo, altro);

B. Verifica attività;

C. Eventuale implementazione di memo verso il cliente;

D. Risoluzione preventiva di eventuali contestazioni o resi.

  • Scadenza pagamento – incasso

A. Tempo necessario per la verifica dell’avvenuto pagamento;

B. Coordinamento con dati interni della società ( se pagamento tramite agenti, se di derivazione da gestionale ecc.) o con dati esterni alla società (banca: pagamento a mezzo bonifico o RID – SDD o altro);

C. Acquisizione di estratto conto aggiornato;

D. Gestione eventuali contestazioni, resi, compensazioni, fatture promo ecc.

  • Insoluto

A. Determinazione convenzionale di un tempo oltre la scadenza per il passaggio “a insoluto”;

B. Risoluzione preventiva delle situazioni anomale (es. scadenza decorsa ma presenza di titoli quali cambiali o assegni o piani di rientro o altro);

C. Scelta sulla prosecuzione delle forniture o blocco;

D. Documenti necessari all’azione stragiudiziale o legale.

  • Solleciti stragiudiziali

A. Verifica preliminare su eventuali modifiche anagrafiche (banche dati on line/servizi fiscali senza registrazione);

B. Utilizzo PEC;

C. Prima lettera o mail o telefonata diretta o con società recupero: indicazione di termine perentorio di pagamento, interessi, spese legali, eventuale sospensione future forniture;

D. Seconda lettera o mail o telefonata diretta o con società di recupero o studio legale: eventuale proposizione di piano di rientro.

  • Solleciti legali

A. Modalità trasmissione dati e documenti allo studio (digitale);

B. Convenzione con società di informazioni per acquisizione dati sul debitore (visure) e trasmissione diretta a studio legale;

C. Accordo con studio notarile per autentiche e trasmissione diretta a studio legale;

D. Accordo su procedura “in automatico” dello studio salvo comunicazioni diverse;

E. Condivisione aggiornamenti in tempo reale.

  • Azione giudiziale

A. Conferimento procura generale;

B. Procedura automatica di attivazione e prosecuzione;

C. File riassuntivo su anticipazioni e compensi (pagamento periodico scadenziato);

D. Condivisione aggiornamenti in tempo reale;

E. Ricerca telematica dei beni da pignorare;

F. Predeterminazione dei passaggi a perdita;

G. Analisi sull’imposta di registro da pagare;

H. Azione giudiziale all’estero.

  • Recuperi fiscali

A. Valutazione della deducibilità per perdite su crediti;

B. Valutazione della recuperabilità dell’IVA (anche da procedure fallimentari).