Nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 07.12.2020 è stato pubblicato il decreto interministeriale del 19.11.2020 che regola l’utilizzo del logo facoltativo “NutrInform Battery”, che mira a rendere più leggibili da parte dei consumatori le informazioni relative alla dichiarazione nutrizionale degli alimenti di cui al Reg. (CE) n. 1169/2011.

La dichiarazione nutrizionale “a batteria” potrà essere adottata volontariamente dai produttori e dai distributori del settore alimentare e dovrà rispettare le indicazioni riportate nell’allegato A del decreto.

La dimensione del logo, i colori e gli altri dettagli tecnici per la stampa, saranno resi pubblici in un manuale d’uso che sarà messo a disposizione degli operatori.

Sono esclusi dal campo d’applicazione del logo gli alimenti confezionati in imballaggi o in recipienti la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm² e i prodotti DOP, IGP e STG di cui al Reg. UE n. 1151/2012.

Gli operatori del settore alimentare che intendono utilizzare il logo “NutrInform Battery” dovranno informare il Ministero della Salute, con modalità da definire con successive comunicazioni.

Per eventuali approfondimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

avv. Christian Cerutti

Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom