Seminario in presenza giovedì 6 febbraio 2025 ore 17.00 Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in azienda: ottimizzazione e responsabilità - Vicenza c/o Vegan Solutions Contrà delle Morette 17 (Piazza dei Signori)

 

Il seminario offrirà spunti su come l’AI ottimizza i processi aziendali e migliora le esperienze dell’utente, affrontando temi cruciali come:

responsabilità dell’ utilizzatore : l’uso di piattaforme AI può comportare rischi legali per l’accesso o l’estrazione di contenuti vietati o riservati?

Utilizzo dei contenuti : i materiali estratti, come foto o articoli, sono liberamente replicabili e utilizzabili dall’utente?

Errori dell’AI: in caso di informazioni errate fornite dall’AI e utilizzate in ambito aziendale, il fornitore può essere ritenuto responsabile?

Trattamento dei dati aziendali riservati e dati personali: come vengono tutelati  i dati immessi dall’utente sia sotto il profilo della riservatezza (ad esempio in relazione al possibile uso da parte del fornitore per l’addestramento delle macchine) sia sotto il profilo della conformità alla normativa della privacy GDPR?

Il seminario è organizzato da Andaf Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Nord-Est, in collaborazione con lo Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom e Vegan Solutions per il giorno giovedì 6 febbraio 2025, presso la sede di Vegan Solutions.

 

PROGRAMMA

17.00 Accredito partecipanti

17.15 Saluto di benvenuto - dott. Marco Pasquotti, Presidente Nordest ANDAF

17.20 Come l’AI migliora i processi e le esperienze utente - ing. Enrico Neri, CEO Vegan Solutions Srl

17.50 Intelligenza Artificiale: aspetti giuridici, responsabilità - avv .Giovanni Santosuosso, Partner Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom

          Intelligenza Artificiale: privacy e conformità GDPR - avv. Martina Pasetto, Partner Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom

18.50 Q&A

19.00 Aperitivo di networking

 

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GLI ADEGUATI ASSETTI EX ART. 2086 CC OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI - Seminario in presenza 6 giugno 2024 ore 10.00 c/o Hotel Le Terrazze Villorba (TV)

Che responsabilità hanno gli amministratori di una società che non adempiono all’obbligo previsto dall’art. 2086 del Codice Civile di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili?

Questo il tema del seminario che si terrà il 6 giugno p.v dalle ore 10 in Villorba (TV).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a https://noratech.it/flow-your-business/#iscrizione

SEMINARIO IN PRESENZA: MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE 2023 ORE 18.30/19.30 – FEDERMANAGER VERONA, VIA F. BERNI N. 9 LA RESPONSABILITA’ PENALE DI AMMINISTRATORI E DIRIGENTI

Qual è la responsabilità penale che assumono amministratori e dirigenti nello svolgimento dell’attività d’impresa?

Chi è la persona fisica responsabile all’interno della società,  nel caso si verifichi un infortunio sul lavoro o nel caso in cui venga omessa la dichiarazione fiscale o fatta una dichiarazione fraudolenta.  Per tali fatti saranno penalmente responsabili solo gli amministratori o anche i dirigenti delegati ai quali è stata conferita una procura?

Le risposte a tali domande sono articolate e richiedono da un lato l’esame della normativa di riferimento e della giurisprudenza e dall’altro l’esame dell’organizzazione aziendale.

Una prima considerazione consente di affermare che la persona fisica penalmente responsabile è colui che, in base a ruoli formali o in base ad attività di fatto, deve garantire il rispetto della norma che non si sarebbe dovuta violare.

Saranno pertanto sia i ruoli formali (es qualifica e organigramma) sia l’attribuzione di poteri (es procura) sia infine lo svolgimento di attività di fatto a determinare l’eventuale responsabilità penale.

Una particolare casistica è relativa alla responsabilità del direttore di stabilimento e del dirigente dell’area fiscale e tributaria.

Per discutere di tali temi Federmanager Verona, in collaborazione con lo Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom, ha organizzato un seminario per il giorno 30 novembre 2023, alle ore 18.30, Presso la sede di Federmanager Verona, Via F. Berni n. 9.

La partecipazione è libera previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom