SEMINARIO IN PRESENZA: MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE 2023 ORE 18.30/19.30 – FEDERMANAGER VERONA, VIA F. BERNI N. 9 LA RESPONSABILITA’ PENALE DI AMMINISTRATORI E DIRIGENTI

Qual è la responsabilità penale che assumono amministratori e dirigenti nello svolgimento dell’attività d’impresa?

Chi è la persona fisica responsabile all’interno della società,  nel caso si verifichi un infortunio sul lavoro o nel caso in cui venga omessa la dichiarazione fiscale o fatta una dichiarazione fraudolenta.  Per tali fatti saranno penalmente responsabili solo gli amministratori o anche i dirigenti delegati ai quali è stata conferita una procura?

Le risposte a tali domande sono articolate e richiedono da un lato l’esame della normativa di riferimento e della giurisprudenza e dall’altro l’esame dell’organizzazione aziendale.

Una prima considerazione consente di affermare che la persona fisica penalmente responsabile è colui che, in base a ruoli formali o in base ad attività di fatto, deve garantire il rispetto della norma che non si sarebbe dovuta violare.

Saranno pertanto sia i ruoli formali (es qualifica e organigramma) sia l’attribuzione di poteri (es procura) sia infine lo svolgimento di attività di fatto a determinare l’eventuale responsabilità penale.

Una particolare casistica è relativa alla responsabilità del direttore di stabilimento e del dirigente dell’area fiscale e tributaria.

Per discutere di tali temi Federmanager Verona, in collaborazione con lo Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom, ha organizzato un seminario per il giorno 30 novembre 2023, alle ore 18.30, Presso la sede di Federmanager Verona, Via F. Berni n. 9.

La partecipazione è libera previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom

SEMINARIO IN PRESENZA 27 SETTEMBRE 2023, ORE 17 – 18.30 AULA CONFERENZE CONFIMI APINDUSTRIA VERONA VIA ALBERE 21 – VERONA RIFORMA WHISTLEBLOWING

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Locandina API.pdf)Locandina API.pdf[ ]145 kB

SEMINARIO IN PRESENZA: “LA RESPONSABILITÀ PENALE DI AMMINISTRATORI E DIRIGENTI – FOCUS SULLE ATTIVITÀ DEL CFO” - GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2023 ORE 16.45 - 19.00 MILANO, C/O BTO RESEARCH, VIA VISCONTI DI MODRONE 12

Qual è la responsabilità penale che assumono amministratori e dirigenti nello svolgimento dell’attività d’impresa ed in particolare qual è la responsabilità penale che assume un CFO?

Chi è la persona fisica che nelle società risponde per violazioni tributarie, evasione fiscale o dichiarazione fraudolenta?

Le risposte a tali domande sono articolate e saranno l’oggetto del seminario che avrà un indubbio taglio pratico, con una sintetica esposizione dei temi fondamentali relativi alla responsabilità, alla possibilità di ottimizzazione e minimizzazione della stessa anche per il CFO e con alcune testimonianze su tali punti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andaf Lombardia - È il quinto evento della “Sezione per il CFO” che sarà realizzato in partnership con lo Studio Legale Santosuosso, Avvocati Lexcom e BTO Research e con la testimonianza di Gianluca Rossi, Group CFO di Relatech e Annalisa Piazza CFO di Subaru Italia.

 

 

Attachments:
Download this file (Microsoft PowerPoint - Locandina evento ANDAF resp pen amm dir mi 12.10.23 vers 5.pdf)locandina[locandina]2136 kB

WEBINAR: LA SOSTENIBILITÀ DA UN PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE (ESG) – ENTI PUBBLICI - WEBINAR 31 MARZO 2023 ORE 10.00

Webinar Venerdì 31 marzo 2023 ore 10.00 - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Il tema della sostenibilità è divenuto imprescindibile per qualsiasi organizzazione pubblica o privata che voglia garantire una continuità nel futuro. Diversi sono gli impegni, le risorse dedicate e le azioni che possono essere intraprese, ma univoci sono i parametri “oggettivi” ai quali poter fare riferimento. Questo incontro sarà l'occasione per approfondire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030, i criteri ESG e le metriche di misurazione, nonchè la normativa di riferimento.

PROGRAMMA   

  • L’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite è un programma d’azione costituito da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
  • Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
  • Gli obiettivi previsti richiamano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ambientale -  e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società che rispettino i diritti umani.
  • I criteri ESG (Environmental, Social, Governance). La normativa di riferimento
  • Metriche di misurazione in ambito ESG


RELATORI
Maria Pia Masi, Responsabile Divisione Enti Pubblici ASSITECA - HOWDEN
Giovanni Santosuosso, Managing Partner Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom 
Martina Pasetto, Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom  
Luigi Bottos, Head of ESG Certification Strategic Centre Q&A, Gruppo Rina

 

CLICCA PER ISCRIVERTI