IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L’AI ACT È STATO APPROVATO DAL PARLAMENTO EUROPEO
Il Parlamento Europeo con votazione del 13 marzo 2024 ha approvato il Regolamento sull’intelligenza artificiale “AI ACT”.
Il Regolamento immediatamente applicabile nei Paesi dell’Unione Europea, entrerà formalmente in vigore successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, attesa nei prossimi mesi.
La norma ha lo scopo di fornire un dettagliato quadro normativo per i sistemi di intelligenza artificiale, imponendo una serie di obblighi, divieti ed adempimenti diversificati in base al livello del rischio (rischio inaccettabile / alto rischio / basso rischio) che il Sistema di IA può avere verso i diritti e le libertà degli individui.
La nuova legge impone (anche) a tutte le imprese utilizzano sistemi di intelligenza artificiale di adeguarsi all’AI ACT e di capire, sin da subito, cosa fare per operare conformemente alla normativa ed evitare le sanzioni previste.
In questa prima fase introduttiva, lo Studio ha avviato una attività di analisi e di confronto con le imprese per una mappatura dei sistemi e dei dati dalle stesse imprese utilizzati per: 1) comprendere se rientrano o meno nella definizione di “sistema di intelligenza artificiale” data dal Regolamento; 2) a che livello rischio possono essere classificati e 3) programmare le attività necessarie per la conformità normativa.
Lo Studio ha quindi attivato una rubrica di comunicazione periodica che si occuperà di approfondire alcune tematiche di interesse alla luce delle novità imposte dall’AI ACT.
Per ogni ulteriore informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom