PROGETTO “ETICHETTATURA ALIMENTARE - REG. UE 2018/775 IN MATERIA DI INDICAZIONE DEL PAESE D’ORIGINE O DEL LUOGO DI PROVENIENZA DELL’INGREDIENTE PRIMARIO DI UN ALIMENTO: ADEGUAMENTO PER LE IMPRESE ALLA NUOVA NORMATIVA”

Il nuovo Reg. UE 2018/775, stabilendo le modalità di applicazione dell’art. 26, paragrafo 3, del Reg. UE 2011/1169, rivoluziona le informazioni da fornire in etichetta per diversi prodotti alimentari e comporta l’obbligo di precisare l’origine o la provenienza degli ingredienti primari (ovvero di quegli ingredienti che rappresentano più del 50% di un alimento), qualora diversa rispetto alla dichiarata origine del prodotto alimentare.

Leggi tutto...

PROGETTO "FORMAZIONE SULLE NOVITA' NORMATIVE"

Lo Studio Legale ha avviato il Progetto Formazione, ovvero uno strumento che consente a dirigenti, quadri e impiegati dell'Impresa, di avere un sintetico aggiornamento e approfondimento sulle principali novità normative e giurisprudenziali.

L'obiettivo è quello di fornire, direttamente presso la sede dell'Impresa, un concreto strumento necessario allo svolgimento delle attività quotidiane. L'attività di Formazione è programmabile con soluzioni flessibili e personalizzabili e ne sono recenti esempi i seminari sulla nuova normativa in materia di Privacy, sulla contrattualistica internazionale, sull'e-commerce, sulla etichettatura dei prodotti alimentari, sulla responsabilità penali e civili nell'Impresa, ecc.

Il Progetto Formazione consente non solo un aggiornamento normativo ma un confronto tra imprese e lo scambio delle soluzioni adottate.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti

 

PROGETTO "LA PROTEZIONE LEGALE DELLE RICETTE CULINARIE"

La legge Italiana non prevede espressamente delle norme ad hoc per tutelare una ricetta di cucina da possibili contraffazioni. Tuttavia, attraverso alcuni istituti previsti dal legislatore per altre fattispecie, è possibile dare protezione anche alla “creatività in cucina”.

Leggi tutto...

PROGETTO "INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE"

Il dipartimento internazionale dello Studio Legale svolge un'attività di accompagnamento alle Imprese per la realizzazione di specifici progetti, business o investimenti all'estero, sia in una fase iniziale di ricerca e valutazione, sia in una fase operativa o conclusiva o di contenzioso.

In particolare le attività svolte sono:

  • ricerca di partners, rivenditori, distributori commerciali, agenti, franchisee, ecc;
  • ricerca di società o marchi da acquisire all'estero;
  • ricerca di possibili soci di capitale o industriali all'estero;
  • assistenza nell'acquisizione di società o immobili all'estero.

Lo Studio Legale ha creato un importante network internazionale per supportare le Imprese nei principali Paesi e nei mercati emergenti.

L'attività di accompagnamento viene svolta in perfetta integrazione con l'Impresa ed a tal fine i compensi vengono determinati sulla base del successo raggiunto.

Per informazioni è possibile contattare lo studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti.