Si segnala che da oggi 1 ottobre inizia il primo “periodo di incentivazione” previsto dal DM 203/2020 recante modalità di erogazione dei contributi a favore degli investimenti delle imprese di autotrasporto per l’annualità 2020. 

Il DM 203/2020 prevede l’erogazione di incentivi a beneficio delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

Gli incentivi sono destinati al rinnovo e l’adeguamento del parco veicolare, la radiazione per rottamazione nonché per l’acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.

I contributi sono erogabili fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna delle aree di investimento previste. Ai fini della proponibilità della domanda è sufficiente produrre copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni.

La norma prevede due periodi di incentivazione:

- il primo dal 1 ottobre 2020 al 16 novembre 2020

- il secondo dal 14 maggio 2020 al 30 giungo 2020

 

La domanda per la prima tranche di incentivazione può essere presentata tramite pec a partire dalle ore 10:00 del 01.10.20.

Informazioni più dettagliate circa le tipologie dei veicoli e dei beni finanziabili e dell’entità degli incentivi sono contenute nel Decreto che si allega.

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti ed assistenza in merito alle modalità di presentazione della domanda.