Una recente sentenza del Tribunale di Amburgo del 27.09.2024 ha acceso il dibattito sull’uso di immagini protette dal diritto d’autore per l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale.

Il caso riguardava una fotografia utilizzata,  senza il consenso dell'autore,  per l'addestramento di un algoritmo di IA. Il fotografo, proprietario dei diritti sull’immagine, ha eccepito l’illegittimo utilizzo in assenza di una sua specifica autorizzazione.

Il Tribunale competente ha ritenuto di rigettare il ricorso, stabilendo che, nel caso specifico, l'uso della fotografia non costituiva una violazione del diritto d’autore in considerazione del fatto che la stessa fotografia era stata pubblicata online e resa disponibile gratuitamente al pubblico; oltre a ciò l’utilizzo dell’immagine era finalizzato esclusivamente alla ricerca scientifica.

E’ stato in tal caso affermato che, secondo la normativa invocata, è possibile utilizzare opere protette dal diritto d'autore per addestrare l'intelligenza artificiale, ma solo se vengono rispettati due fondamentali  criteri: da un lato la finalità di ricerca scientifica senza scopi commerciali e dall’altro il fatto che l’opera sia liberamente accessibile in forma gratuita e pubblica.

Per eventuali informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom