È stato pubblicato il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico, in favore delle imprese, per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Come si legge sul sito del MISE , l’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa. Nello specifico i servizi ammessi al contributo sono indicati all’art. 6 del bando.

In generale le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

- Industrializzazione e ingegnerizzazione

- Organizzazione e sviluppo

- Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000. 

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni e per la valutazione congiunta di progetti di valorizzazione del brevetto che possano beneficiare dei contributi previsti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a 045 8003503.